Chi è online

 164 visitatori online

Home
FESTA DEL ROUDOUN 2012 PDF Stampa E-mail

Molta partecipazione di pubblico anche quest'anno per la Festa del Roudoun. I 36 pastori e margari accompagnati dai familiari ed amici sono stati i protagonisti della giornata. Hanno esposto circa 400 tra campane e roudoun piccoli e grandi gran parte dipinti e sul collare incise frasi spiritose o nostalgiche oppure con fotografie rappresentanti un matrimonio, un battesimo, un compleanno o una manifestazione particolare.

Una giuria composta dall'Arch.tto Massimo Angeloni, il Geom Stracciabosco Bruno e Don Pasquale Canal Brunet parroco di Salza ed ex margaro hanno premiato i roudoun più significativi e precisamente:

Dagatti Fabrizio per il roudoun più rappresentativo della transumanza

Toya Angelo, Michela e Francesca per il roudoun con l'immagine più rappresentativa delle nostre montagne

Carnino Domenico per il roudoun più antico risalente all'anno 1893

Baral Stefano per il collare o "canaulo" più fantasioso e originale

Sanmartino Italo per il maggior numero di roudoun esposti (N. 51)

Leggi tutto...
 
SALZA MUSIC 2012 PDF Stampa E-mail

Molti giovani hanno partecipato a questa edizione di Salza Music, soprattutto il sabato giornata clou della manifestazione. Tanti genitori con bimbi piccoli forse già parte del pubblico giovane di alcuni anni fa ritornati con la speranza di ritrovare l'atmosfera di allora. Pensiamo siano stati accontentati poichè, oltre alla buona qualità della musica proposta dai gruppi sul palco, altri musicisti  poco distante, senza interferire con i gruppi che si stavano esibendo, si impegnavano al massimo con fisarmonica e percussioni facendo danzare tutti i presenti. Non sono mancati neppure i canti popolari intonati in un angolo più appartato da alcuni amici aiutati da un buon bicchiere di vino. 

Il pubblico è sembrato soddisfatto e molte sono state le richieste di ripetere la manifestazione il prossimo anno. Pensiamo sia possibile se continueremo ad essere appoggiati da collaboratori e volontari che così egregiamente ci hanno aiutato a relizzare la manifestazione e che ringraziamo di cuore.

    

 
Festa della Valaddo - 16 e 17 giugno 2012 PDF Stampa E-mail

Numerosi sono stati i partecipanti alla 34.a Festa de "La Valaddo" organizzata dal Comune di Salza con la collaborazione della Comunità Montana, gli "Amici del Crò d'l'Aze" di Fontane e della Pro Loco -patrocinata dalla Regione Piemonte e dalla Provincia di Torino.   

Sabato pomeriggio è stata inaugurata la mostra per il 50° anniversario della Pro Loco. Al taglio del nastro sono stati invitati la Sig.ra Breza Agostina in qualità di Presidente più anziano presente ed il Sig. Sanmartino Fortunato presidente Onorario a vita.

Sono stati proiettati filmati con scorci del paese, del museo, della Chiesa, delle varie manifestazioni organizzate dalla Pro Loco con interviste alle persone più anziane che con i loro racconti ci hanno fatto rivivere tempi lontani. Il Parroco don Pasquale Canal Brunet  ha fatto una sintesi sulla storia della Chiesa di Campoforano e infine è stata fatta la presentazione del libro "Inverso Pinasca" di Ilia Griset. A chiusura della giornata un buffet offerto a tutti i presenti.

Domenica 17 discorso di benvenuto del Sindaco e del Presidente de la Valaddo, consegna dei "cappelli da Magistre" e corteo con i vari gruppi in costume verso la Chiesa di Campoforano accompagnati da un cavallino con calesse e una coppia di "sounaire" per allietare il tragitto con la loro musica. Dopo la funzione religiosa ecumenica in italiano e patouà da parte del parroco e della pastora valdese Milena Martinat, tutti a pranzo alla Pro Loco.

Nel pomeriggio sono stati consegnati gli attestati ai "Manteneire" quale riconoscimento a chi si prodiga per mantenere e divulgare le nostre antiche tradizioni. A seguire balli occitani ed esibizione di gruppi folkloroistici.

Saluti e ringraziamenti dagli organizzatori ed un arrivederci al prossino anno presso un altro Comune.

Leggi tutto...
 
SALZA MUSIC - 27-28-29 Luglio 2012 PDF Stampa E-mail

Si ripropone quest'anno la manifestazione" Salza Music" il concerto annuale di musica dedicata ai giovani delle valli e del Pinerolese. Grande pubblico e grande successo hanno avuto le edizioni del passato. La manifestazione, sospesa per un certo periodo, si ripresenta ora alla grande proponendo ben 21 Gruppi Musicali e precisamente:

Inizio VENERDì 27 - ore 21,00 con i Henderwyd, seguono con cambio ad ogni ora i seguenti gruppi: Mani sulla Pelle - Ij Bogianen - Katzoni Animati - Royal Dutch - Le Quattre - Silvacore

SABATO 28 - dalle ore 17,00, sempre con cambio gruppo ad ogni ora: i Grand Met Bondye - Undercover - Alchemy - Ephedra - Rocket Men - Malastrana - Loscki Bosky - Cotton Candy - Impatto zero - On Time - May Be All - La giornata verrà trasmessa in diretta da Radio TRS di Savigliano.

DOMENICA 29 - dalle ore 16,30: Orkestra 1000 Litri - Officine Lumière - Dau

INGRESSO LIBERO - CAMPEGGIO LIBERO - Servizio BAR-RISTORO

INFO:  Corrado  348 5178862   /   Ornella  349 2579167

Il concerto si svolge in montagna ad una altitudine di 1215 m. Procuratevi un vestiario adeguato.

Vi aspettiamo numerosi!

 
FESTA OVER 60 e festeggiamenti 150 anni UNITA' D'ITALIA PDF Stampa E-mail

salza di pinerolo festeggia i 150 anni dell'unità d'IOtaliaCome ogni anno tutti gli OVER 60 del paese sono stati invitati al tradizionale pranzo offerto dalla Pro Loco e come sempre in tanti hanno risposto all’invito. La giornata è stata rallegrata dai festeggiamenti per i 150 anni dell’unità d’Italia che il Comune di Salza ha organizzato in collaborazione con la Pro Loco. Alle ore 10,15 popolazione, banda e autorità si sono riuniti in piazza e banda in testa sono saliti alla sommità del paese per deporre una corona alla lapide e rendere onore ai  caduti.  Commovente il momento in cui un componente della banda eseguì alla tromba il “silenzio”.

salza di pinerolo festeggia i 150 anni dell'unità d'IOtaliaAl ritorno sulla piazza è stata scoperta dal Sindaco Sanmartino Franco e dal Dott. Andrea Coucourde  Presidente della Comunità Montana, una Stele dedicata ai luoghi dell’Economia e del Lavoro, donataci dalla provincia di Torino. Facevano corona alla manifestazione i Sindaci di Fenestrelle, Roure, Pomaretto, Massello, Prali, Perrero, Pramollo e San Germano inoltre erano presenti anche l’Assessore della Comunità Montana Pinerolese Prof. Clara Bounous, il Maresciallo Moscato comandante della Stazione Carabinieri di Perrero, l’Associazione degli Alpini e la Banda Musicale di Inverso Pinasca con i loro stendardi. Sono stati consegnati ai 18.enni di Salza un bracciale tricolore e una copia della Costituzione Italiana. Alle autorità, ai componenti della banda e agli Over 60 e ai collaboratori è stata donata una coccarda tricolore.

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.111213141516Succ.Fine »

Pagina 13 di 16
Mese precedente Maggio 2017 Prossimo mese
D L M M G V S
week 18 1 2 3 4 5 6
week 19 7 8 9 10 11 12 13
week 20 14 15 16 17 18 19 20
week 21 21 22 23 24 25 26 27
week 22 28 29 30 31

Le attività di Salza

Banner