Chi è online

 504 visitatori online

Home
Festa della Valaddo - 16 e 17 giugno 2012 PDF Stampa E-mail

Numerosi sono stati i partecipanti alla 34.a Festa de "La Valaddo" organizzata dal Comune di Salza con la collaborazione della Comunità Montana, gli "Amici del Crò d'l'Aze" di Fontane e della Pro Loco -patrocinata dalla Regione Piemonte e dalla Provincia di Torino.   

Sabato pomeriggio è stata inaugurata la mostra per il 50° anniversario della Pro Loco. Al taglio del nastro sono stati invitati la Sig.ra Breza Agostina in qualità di Presidente più anziano presente ed il Sig. Sanmartino Fortunato presidente Onorario a vita.

Sono stati proiettati filmati con scorci del paese, del museo, della Chiesa, delle varie manifestazioni organizzate dalla Pro Loco con interviste alle persone più anziane che con i loro racconti ci hanno fatto rivivere tempi lontani. Il Parroco don Pasquale Canal Brunet  ha fatto una sintesi sulla storia della Chiesa di Campoforano e infine è stata fatta la presentazione del libro "Inverso Pinasca" di Ilia Griset. A chiusura della giornata un buffet offerto a tutti i presenti.

Domenica 17 discorso di benvenuto del Sindaco e del Presidente de la Valaddo, consegna dei "cappelli da Magistre" e corteo con i vari gruppi in costume verso la Chiesa di Campoforano accompagnati da un cavallino con calesse e una coppia di "sounaire" per allietare il tragitto con la loro musica. Dopo la funzione religiosa ecumenica in italiano e patouà da parte del parroco e della pastora valdese Milena Martinat, tutti a pranzo alla Pro Loco.

Nel pomeriggio sono stati consegnati gli attestati ai "Manteneire" quale riconoscimento a chi si prodiga per mantenere e divulgare le nostre antiche tradizioni. A seguire balli occitani ed esibizione di gruppi folkloroistici.

Saluti e ringraziamenti dagli organizzatori ed un arrivederci al prossino anno presso un altro Comune.

Leggi tutto...
 
FESTA OVER 60 e festeggiamenti 150 anni UNITA' D'ITALIA PDF Stampa E-mail

salza di pinerolo festeggia i 150 anni dell'unità d'IOtaliaCome ogni anno tutti gli OVER 60 del paese sono stati invitati al tradizionale pranzo offerto dalla Pro Loco e come sempre in tanti hanno risposto all’invito. La giornata è stata rallegrata dai festeggiamenti per i 150 anni dell’unità d’Italia che il Comune di Salza ha organizzato in collaborazione con la Pro Loco. Alle ore 10,15 popolazione, banda e autorità si sono riuniti in piazza e banda in testa sono saliti alla sommità del paese per deporre una corona alla lapide e rendere onore ai  caduti.  Commovente il momento in cui un componente della banda eseguì alla tromba il “silenzio”.

salza di pinerolo festeggia i 150 anni dell'unità d'IOtaliaAl ritorno sulla piazza è stata scoperta dal Sindaco Sanmartino Franco e dal Dott. Andrea Coucourde  Presidente della Comunità Montana, una Stele dedicata ai luoghi dell’Economia e del Lavoro, donataci dalla provincia di Torino. Facevano corona alla manifestazione i Sindaci di Fenestrelle, Roure, Pomaretto, Massello, Prali, Perrero, Pramollo e San Germano inoltre erano presenti anche l’Assessore della Comunità Montana Pinerolese Prof. Clara Bounous, il Maresciallo Moscato comandante della Stazione Carabinieri di Perrero, l’Associazione degli Alpini e la Banda Musicale di Inverso Pinasca con i loro stendardi. Sono stati consegnati ai 18.enni di Salza un bracciale tricolore e una copia della Costituzione Italiana. Alle autorità, ai componenti della banda e agli Over 60 e ai collaboratori è stata donata una coccarda tricolore.

Leggi tutto...
 
AUGURI PDF Stampa E-mail

La Presidente ed il Consiglio Direttivo augurano a tutti i collaboratori ed amici della Pro Loco

BUON NATALE e FELICE ANNO NUOVO

Se ti fa piacere scaricare il calendario 2011 della Pro Loco clicca sulle immagini dei modelli che seguono. Stampare su un foglio A4 senza bordi, piegare e incollare o graffare i lati inferiori.

Calendario pro loco salza 1 Calendario pro loco salza 2

 
Tesseramento anno 2012 Pro Loco PDF Stampa E-mail

Si comunica che è aperta la campagna tesseramento per l’anno 2012 – Costo della tessera:  8,00 euro. La nostra Associazione rivolge l’invito per il rinnovo a tutti i Soci, agli abitanti e amici di Salza. Ricordiamo che la tessera nominativa UNPLI CARD permette agli intestatari di ottenere numerosi vantaggi grazie alle convenzioni stipulate dall’UNPLI con Assicurazioni, Banche, alberghi, esercizi commerciali, parchi divertimento, musei, castelli e residenze storiche, a livello nazionale, regionale e provinciale. All’atto del tesseramento verrà rilasciato un opuscolo con la lista completa ed aggiornata, inoltre è possibile consultare il sito www.unplicard.com oppure www.unplipiemonte.it.

Per le tessere rivolgersi a: Penna Ornella 349 2579167, Meytre Italo 340 9298061, Casagrande Silvia 347 0092444

 
Elezioni nuovo Consiglio Direttivo PDF Stampa E-mail

Mercoledì 8 dicembre  si sono svolte le votazioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo ed il Collegio dei Revisori dei Conti della Pro Loco. 46 persone hanno espresso il loro voto. Parte di questi sono stati rappresentati da soci con regolari deleghe. Dopo regolare votazione e accettazione dell’incarico da parte delle persone maggiormente votate, l’attuale Consiglio Direttivo risulta essere così composto: Presidente PENNA Ornella -  Vice Presidente  MEYTRE Italo, Consiglieri: LAGEARD Anna Maria - PARISOTTO Abele – PARISOTTO Stefano – PLANCIA Luciano - SANMARTINO Dario, Presidente Onorario - SANMARTINO Fortunato – Socio Onorario BREUZA Adriano. Sono stati riconfermati segretaria/tesoriere  CASAGRANDE Silvia e Revisori dei Conti BREUZA Luciano, presidente – CANAL BRUNET Pasquale – PERTILE Valter

Mercatino di Natale 2010 Salza di PineroloNel capannone adiacente alla pista di pattinaggio è stato allestito il Mercatino di Natale. Sono stati esposti  manufatti,  lavori artigianali, prodotti locali e dolciumi. Tra questi spiccava la riproduzione in cioccolata della pista di pattinaggio con babbo natale, il sindaco e tanti “moùchilhoun” (moscerini -  così vengono chiamati gli abitanti di Salza) che “volano” sui pattini, opera della pasticceria-panetteria Toya & Peyrot di Pomaretto che gentilmente ha poi donato alla Pro Loco e noi di cuore li ringraziamo. Una cena in allegria con alcuni volontari e  componenti del Nuovo Direttivo ha chiuso la serata. Guarda le foto.

 
« InizioPrec.11121314151617Succ.Fine »

Pagina 14 di 17
Mese precedente Dicembre 2009 Prossimo mese
D L M M G V S
week 49 1 2 3 4 5
week 50 6 7 8 9 10 11 12
week 51 13 14 15 16 17 18 19
week 52 20 21 22 23 24 25 26
week 53 27 28 29 30 31

Le attività di Salza

Banner