FESTA DEL ROUDOUN (Campanacci) PDF Stampa E-mail

Domenica 3 Agosto si svolgerà la 7.a edizione della FESTA del ROUDOUN, festa dedicata ai pastori e margari delle nostre valli che in tale occasione si radunano con famiglie ed amici per trascorrere insieme questa giornata particolare che mette in risalto la loro fatica e il duro lavoro  ininterrotto, non esistono  festività o domeniche, gli animali vanno seguiti, munti e curati ogni giorno e anche di notte se necessario. Pur vivendo durante i mesi estivi in luoghi ricchi di pascoli con stupendi panorami, i pastori rimangono per settimane intere a stretto contatto con la natura e isolati dal resto del mondo e questa giornata è per loro un'occasione per stare insieme e festeggiare.

Questa festa è iniziata nel 2008 con la collaborazione del pastore di Salza Giorgio Bergero proprietario della Bergeria Alpe Penna situata a 1820 mt. di altitudine, come attrattiva erano stati invitati i campanari di Bergamo che hanno fatto risuonare le loro campane per tutta la valle. Mancava qualcosa a completare la festa ed ecco che parlando venne l’idea di esporre i campanacci e campane delle mucche e delle pecore, in dialetto occitano “Roudoun”, che ogni pastore possiede in numero consistente poiché ad ogni manifestazione particolare, nascita, matrimonio, anniversario ecc. per loro il regalo più bello è ricevere un roudoun a ricordo dell’evento.

Manifestazione partita in sordina ma che negli anni è cresciuta e ora è giunta alla 7.a edizione portando a Salza un pubblico sempre più numeroso.

Programma:

Mattino esposizione dei ROUDOUN e mercatino dei prodotti locali e artigianato tipico.

ore 12,30 - SS. Messa alla Pro Loco

ore 13,00 – Pranzo comunitario per tutti (prenotazione entro mercoledì 30 Luglio al 349.2579167 Ornella – 348.0052721 Franco – 347.0092444 Silvia)

Esibizione dei seguenti gruppi corali piemontesi: J’AMIS DEL CHER di Sanfront – I MARENTIN di Sanfrè – I RITROVATI di Brossasco – J’ARSIVȎLI di Rivoli -  J GIUVU D’NA VOLTA della Val Chisone – VOCE ALTA LANGA di Ceretto d’Alba. Al mattino itineranti facendo tappa presso le varie borgate di Salza dove un bicchiere di vino e un assaggio di toma locale non potrà mancare, al pomeriggio presso la Pro Loco.

A chiusura della giornata la classica “roudounà” gara collettiva di resistenza tra i vari espositori a suon di campanacci.

VI ASPETTIAMO COME SEMPRE NUMEROSI !!!