Chi è online

 173 visitatori online

Home
FESTA DEL ROUDOUN PDF Stampa E-mail

Bella come sempre è stata la Festa del Roudoun del 3 agosto. Nonostante il tempo incerto e i temporali che si sono manifestati in più località specie in pianura, a Salza ha partecipato alla manifestazione un numeroso pubblico.

Molto apprezzati dalla popolazione i gruppi corali che al mattino si sono alternati cantando lungo le strade del paese facendo tappa nelle varie borgate dove gli abitanti ringraziavano offrendo un assaggio di prodotti locali e buon vino.

Per aspettare il ritorno alla Pro Loco di tutti i gruppi c’è stato un po’ di ritardo nell’iniziare il pranzo, ma tutto è stato perdonato dopo l’ottimo e abbondante menù portato in tavola e da tutti molto apprezzato.

Finito il pranzo i cori hanno continuato a cantare e per ringraziarli è stato donato ad ogni gruppo un cestino di prodotti locali e una pergamena ricordo.

Ben 375 sono stati i roudoun esposti e per ringraziare gli espositori, oltre al pranzo offerto dalla Pro Loco, è stata donata a loro una maglietta e la pergamena a ricordo della festa.

Sono stati premiati i seguenti roudoun:

Categoria bovini: i più numerosi ai fratelli Italo e Enrico Sanmartino - il più decorato a Sanmartino Matteo - Il più trasgressivo a Ferrero Claudio - la frase più significativa "non è puzza di stalla ma profumo della mia passione" a Pascal Maura.

Categoria ovini: la "canaula" più artistica ad Agù Fabrizio.

A fine giornata la classica “roudounà” sfida a suon di campanacci vinta anche quest’anno dal più piccolo Sanmartino Lorenzo.

Invitiamo tutti quanti si sono divertiti a ritornare alla prossima edizione della Festa del Roudoun e chi non ha potuto venire può partecipare alla grigliata del 15 di agosto e alla Festa Patronale del 6-7-8 settembre.

 
FESTA DEL ROUDOUN (Campanacci) PDF Stampa E-mail

Domenica 3 Agosto si svolgerà la 7.a edizione della FESTA del ROUDOUN, festa dedicata ai pastori e margari delle nostre valli che in tale occasione si radunano con famiglie ed amici per trascorrere insieme questa giornata particolare che mette in risalto la loro fatica e il duro lavoro  ininterrotto, non esistono  festività o domeniche, gli animali vanno seguiti, munti e curati ogni giorno e anche di notte se necessario. Pur vivendo durante i mesi estivi in luoghi ricchi di pascoli con stupendi panorami, i pastori rimangono per settimane intere a stretto contatto con la natura e isolati dal resto del mondo e questa giornata è per loro un'occasione per stare insieme e festeggiare.

Leggi tutto...
 
GIORNATA IN MUSICA E PRANZO OVER 60 PDF Stampa E-mail

Domenica 20 Luglio verrà ricordato il Maestro Guido Lageard al quale abbiamo dedicato una giornata in musica al suono delle fisarmoniche.

Dalle ore 10,00 si potrà visitare la piccola mostra di fisarmoniche allestita presso la Pro Loco e già in mattinata si esibiranno i maestri Paolo Busillo e Roberto Allaix con gli allievi maestri e tutti coloro che volessero partecipare. Si esibiranno anche gli Amici del Liscio - ex orchestra del Maestro Lageard.

ore 12,30  PRANZO

Costo : euro 20,00 (per tutti gli ultrasessantenni originari di Salza il pranzo verrà offerto dalla Pro Loco)

ore 15,00 proseguimento con la musica

ore 16,00 SS.Messa alla Chiesa di Campoforano  e dopo Messa ancora musica "ad libitum"

Prenotazioni entro giovedì 17 luglio al 349.2579167 Ornella - 348.0052721 Franco

Come sempre vi aspettiamo numerosi !!!

 
FESTA OVER 60 e GIORNATA in MUSICA PDF Stampa E-mail

Domenica 20 Luglio, nonostante il disturbo della pioggia caduta a intervalli, numerose persone hanno partecipato alla manifestazione. La Pro Loco ha offerto il pranzo a tutti gli ultrasessantenni originari di Salza che una volta all'anno in questa occasione si ritrovano a fare quattro chiacchiere.

Quest'anno è stata abbinata una giornata in musica a ricordo del Maestro Guido Lageard di Perosa Argentina  scomparso all'inizio dell'anno. Appassionato di fisarmonica fin da ragazzo, diplomato al Conservatorio di Alessandria, compositore di grande talento oltre alla musica ha sempre curato anche la cultura musicale delle nostre valli, considerato da tutti oltre ad un insegnante di musica anche un maestro di vita.

Leggi tutto...
 
SALZA MUSIC PDF Stampa E-mail

Sabato 28 e Domenica 29 Giugno 2 GIORNI DI CONCERTI a SALZA DI PINEROLO.

Alla Kermesse musicale partecipano vari gruppi che si esibiranno gratuitamente pur di collaborare allo spettacolo proponendo vari generi musicali dall'ironico demenziale dei Loscki Bosky al rock and roll dei Tony Silverman, dalle musiche di livello internazionale dei Musica è ad inedite musiche italiane di gruppi come i Quadrilla e Macs Inghio, a Jimi Hendrix eseguito dai Miss Lover per continuare con Elvis Presley suonato dai Motor Elvis, ai mitici anni 60 con i Dark Shadow e le mitiche Pantere del Rock.  Visto il contesto non potranno mancare le musiche occitane tipiche delle nostre valli che sabato alle ore 18,00 con Erik & Ludo daranno fuoco alle polveri; insomma ce n'è per tutti i gusti ed età .......

NON POTETE MANCARE !!!

Sabato 28

Inizio alle ore 18,00 con Erik & Ludo - h. 18,30  i Macs Inghio -  h. 20,00 Quadrilla – h. 21,30 Loscki Bosky – h. 23,00 Miss Lover – h. 0,30 Tony Silverman

Domenica 29

Inizio alle ore 14,00 con le Pantere del Rock – h. 15,00 Dark Shadow – h. 16,00 Musica è – h. 17,00 Motor Elvis

INGRESSO LIBERO - CAMPEGGIO LIBERO - SERVIZIO BAR-RISTORO

INFO: 348.5178862 Corrado - 349.2579167 Ornella

 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 8 di 16
Mese precedente Maggio 2017 Prossimo mese
D L M M G V S
week 18 1 2 3 4 5 6
week 19 7 8 9 10 11 12 13
week 20 14 15 16 17 18 19 20
week 21 21 22 23 24 25 26 27
week 22 28 29 30 31

Le attività di Salza

Banner